Il CEA e “La Buona Novella” in Chiesa Madre a Manduria

Sabato 23 dicembre 2017, all’interno dello stupendo scenario della Chiesa Madre di Manduria, nel cuore del centro storico, si è rinnovata la magia del Natale con un evento di grande livello artistico. Uno spettacolo, quello proposto dai Controvento Ensemble e Caterina Pontrandolfo, di grande suggestione.  

L’ensemble vede la partecipazione di Clara Graziano alla voce, organetto e percussioni; Raffaello Simeoni alla voce, fiati e plettri popolari; Gabriele Russo alla voce, viella, nyckelharpa.

Questo trio di eccezionali solisti della scena musicale italiana propone una serie di composizioni originali ispirate al periodo dell’Avvento, con strumenti indissolubilmente legati al clima natalizio.

“La Buona Novella”, quasi una festa popolare antica, vissuta al suono di pastorali, ballate e canti della tradizione natalizia popolare con particolare attenzione ai repertori dell’Italia centromeridionale.

Una serata speciale all’insegna della “Buona Novella” e dei racconti tradizionali che la fanno ogni volta rivivere. Importante e ricchissimo di progetti e collaborazioni il curriculum artistico dei tre musicisti, che sono anche compositori e polistrumentisti.

In occasione del prestigioso appuntamento, inoltre, grazie alla immancabile ospitalità del Parroco Don Franco Dinoi, il CEA del Comune di Manduria ha proposto ai partecipanti, prima dello spettacolo e gratuitamente, una visita guidata all’interno della Chiesa della SS. Trinità (Chiesa Madre) e per le vie del vicino Ghetto degli Ebrei.

Si è trattato di una importante occasione per ammirare e far conoscere parte della storia della nostra cittadina, in un’ottica globale di sensibilizzazione dei cittadini tutti nei confronti di una migliore tutela e salvaguardia dei nostri centri storici.

L’evento è stato organizzato dall’associazione Popularia Onlus con la collaborazione del Centro di Educazione Ambientale e col patrocinio del Comune di Manduria (TA).

Le visite guidate sono state effettuate dalle guide turistiche aderenti a Confguide Taranto. Un grazie particolare, a tal proposito,  va rivolto ad Anna Zingarello Pasanisi per la sua professionalità e simpatia.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Il concerto

Questa la galleria fotografica del concerto “La Buona Novella” che si è svolto a Manduria (Ta) sabato 23 dicembre 2017 nella Chiesa della S.S. Trinità (Chiesa Madre). Il Controvento Ensemble, con ospite Caterina Pontrandolfo, ha creato un’atmosfera di intensa suggestione natalizia, proponendo un viaggio musicale attraverso la storia di diverse culture di vari luoghi geografici. Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento, che ha visto il duomo di Manduria gremito di pubblico, proveniente anche dalle province circostanti [Popularia Onlus / CEA].

 

La visita guidata nel centro storico

Foto di Gianfranco Dimitri

 

1296 Visite totali 1 Visite oggi
Ileana Tedesco

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.