“ConosciAmo Le Erbe Selvatiche”. Escursione Etnobotanica a cura del CEA Manduria in collaborazione con Popularia e Pro Loco Manduria

 

ConosciAmo Le Erbe Selvatiche”. Escursione Etnobotanica a cura del CEA Manduria in collaborazione con Popularia e Pro Loco Manduria

Domenica 13 gennaio, a partire dalle 10:00, il CEA – Centro Educazione Ambientale Manduria, in collaborazione con le efficienti Popularia Onlus e Pro Loco, organizzano una ESCURSIONE ETNOBOTANICA guidata didattica, rivolta a tutti, per iniziare a riconoscere e ad utilizzare il patrimonio delle erbe alimurgiche (buone da mangiare) che il nostro territorio ci offre, sotto la guida attenta del nostro esperto Felice Tanzarella.

Questa è una delle iniziative che mirano a diffondere l’educazione alimentare, di proposito tesa alla riscoperta di alcuni alimenti, ‘piatto forte’ della nostra solida tradizione culinaria salentina, figlia della dieta mediterranea, ormai patrimonio immateriale dell’umanità.

Il nostro preparatissimo erbosofo, ci guiderà in campagna e grazie al suo aiuto sicuramente ci regalerà un buon bottino di erbe interessanti per vari aspetti (gastronomici, farmacologici, tintorei etc…). Questa escursione è stata pensata per essere d’aiuto ai non pochi appassionati della natura, spesso in difficoltà quando devono riconoscere le erbe spontanee, anche le più comuni.

Tutti noi arricchiremo il nostro bagaglio di conoscenze, e sicuramente il nostro menu ideale, con la speranza di seminare, nel nostro modo di vivere la natura, la voglia di acquisire maggiori conoscenze.

 

PROGRAMMA:
Giorno: domenica 13 Gennaio 2019
Orario: h. 10:00 (non oltre!) incontro presso la Ex Chiesa Santa Croce (vicino la Chiesa di S. Antonio) a Manduria per poi muoverci insieme a piedi nelle campagne circostanti.

In caso di pioggia l’incontro avrà luogo ugualmente al coperto.

INFO UTILI:
Si consigliano calzature comode, un coltello ed un sacchetto o cestino nel caso si vogliano raccogliere delle erbe da portare a casa.
Terminata l’escursione è prevista una degustazione di erbe selvatiche locali.

Partecipazione solo su prenotazione chiamando il 331.9768753.

Web: www.legambientemanduria.it

 
1815 Visite totali 3 Visite oggi
Ileana Tedesco

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.