Sabato 23 Settembre 2017 Legambiente e CEA in “Puliamo il Mondo”

Anche quest’anno, il Circolo Legambiente Manduria sarà impegnato nella storica campagna “Puliamo il Mondo”, la più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale, organizzata in Italia con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e di UPI.

Ogni anno a fine settembre, volontari di tutto il mondo si danno appuntamento in oltre 120 Paesi per scendere in piazza e dare un segnale concreto di voglia di fare e di identità territoriale. In Italia siamo giunti alla 25esima edizione e siamo orgogliosi dei risultati raggiunti: oltre 600 mila volontari nel 2016, distribuiti in 1.700 comuni, hanno reso fruibili e recuperato oltre 4000 aree del nostro Paese.

Puliamo il Mondo da 25 anni, tutti insieme, giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un obiettivo comune: rendere migliore il nostro territorio. Negli anni abbiamo utilizzato questo momento per parlare di periferie, di abusivismo edilizio, di città, di condivisione, di protagonismo dei cittadini, di disagio sociale, di virtù civica, di spreco alimentare, di pace, di legalità e anche per dire NO al terrorismo e alle barriere di qualsiasi tipo, ma Puliamo il Mondo è soprattutto un gesto semplice da fare insieme per rinsaldare il rapporto tra ambiente e cittadini, comunità ed enti pubblici, scuole e famiglie.

Crediamo che il ruolo della Scuola e il supporto delle Pubbliche Amministrazioni siano di fondamentale importanza per raggiungere risultati apprezzabili e degni di nota.

Puliamo il Mondo offre l’opportunità di costruire competenze di cittadinanza, per questo chiediamo di essere al nostro fianco, aderendo all’iniziativa e aiutandoci a promuoverla con entusiasmo e partecipazione.

• Data: sabato 23

• Ora e luogo: ore 9.30, Via della Creta

• Promotori dell’iniziativa: Circolo Legambiente Manduria e C.E.A. (Centro Educazione Ambientale)

• Partners Associativi: Istituto Comprensivo “Don Bosco”, IGECO Costruzioni S.p.A.

Iniziativa Patrocinata dal Comune di Manduria