“Ambiente e legalità: seminare memoria per costruire giustizia”, incontro con Sabrina Matrangola, figlia di Renata Fonte, giovedì 8 febbraio 2018 a Manduria (TA)

“Ambiente e legalità: seminare memoria per costruire giustizia” è il titolo dell’incontro pubblico che si svolgerà in sala consiliare a Manduria (Ta), giovedì 8 febbraio, con inizio ore 18.00. Tra i relatori Sabrina Matrangola, figlia di Renata Fonte, vittima della mafia negli anni 80 per aver difeso contro le speculazioni cementizie la bellissima località naturale di Porto Selvaggio a Nardò (Le). Interverranno inoltre Francesca Adelaide Grarufi, Commissario Prefettizio del Comune di Manduria; Giuseppe De Sario, presidente di Legambiente Manduria; Francesco Tarentini, presidente Legambiente Regionale; Giancarlo Girardi, rappresentante associazione “Libera – contro tutte le mafie”; modera l’incontro il giornalista Salvatore Catapano.

“Il nostro paese sta vivendo una crisi non solo economica e finanziaria, ma anche una profonda crisi dell’Uomo, che sta avvilendo l’intera nazione”, ci spiega De Sario, che prosegue con questa riflessione: “Oggi siamo chiamati a scegliere se percorrere la strada che porta alla perdita della memoria che ci vedrà trasformati in breve un paese senza più coscienza, incapace di progettare e costruire il futuro, oppure la strada della consapevolezza che ci consentirà di diventare un paese libero e cosciente, promotore di cultura della legalità e di nuove economie sostenibili a tutela della ricchezza del nostro territorio”.

Ricordiamo che Renata Fonte, assessora e consigliera comunale nel comune di Nardò, è l’unica amministratrice donna che in Italia abbia pagato con la vita il suo impegno civile. Venne uccisa la notte del 31 marzo 1984, in un territorio apparentemente lontano dai circuiti della grande criminalità organizzata, ma capace di diventare spietato contro chi si opponeva agli appetiti di cementificazione degli speculatori edilizi.

La sua vicenda umana e il suo tributo di sangue sono diventati un film dal titolo “Una donna contro tutti – Renata Fonte”, in onda domenica 4 febbraio in prima serata su Canale 5.

Il convegno è organizzato da Legambiente Manduria e dal CEA – Centro di Educazione Ambientale, in collaborazione con l’associazione Popularia Onlus.

Web: www.popularia.it

Manduria (Taranto)
Sala Consilare del Comune, piazza Garibaldi
ore 18.00
ingresso libero
Info. 368.7305100

2145 Visite totali 2 Visite oggi
Ileana Tedesco

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.