Legambiente Manduria aderisce al Progetto di Promozione del Volontariato “Giovani in Volo.” XII edizione, proposto dal C.S.V. Taranto

Il C.S.V. Taranto individua Legambiente Manduria quale partner da impegnare nella testimonianza rivolta agli studenti. Prima tappa del nostro percorso insieme…

Ieri, 28 marzo, in occasione del Progetto di Promozione del Volontariato “Giovani in Volo” XII edizione, proposto dal C.S.V. Taranto dalle ore 09.30 alle​ ore​ 12.30 presso la sede del Liceo “Galilei – De Sanctis” di Manduria si è tenuto l’incontro con le ODV (Organizzazioni di Volontariato) Circolo Legambiente e Associazione Archeoclub d’Italia di Manduria.

I ragazzi coinvolti nell’incontro di testimonianza sono stati circa 300, frequentanti le prime e le seconde classi di entrambi gli indirizzi, quindi di età compresa tra i 14 e i 16 anni. Nelle successive attività di progetto verranno direttamente interessati n. 40 studenti in totale  (due gruppi a classe aperte, uno per ciascun indirizzo).

Il docente referente per il progetto sarà il Prof. Francesco Antonio Prudenzano.​

Dopo una breve introduzione a cura del Centro Servizi in merito al progetto, il coinvolgimento dei ragazzi è stato fondamentale: far conoscere il volontariato in generale, ma soprattutto le motivazioni che hanno spinto Legambiente e i suoi membri a impegnarsi, le tematiche di cui l’organizzazione si interessa,  le attività che l’Associazione svolge, nonché il tipo di attività che i ragazzi potrebbero espletare con la stessa, mediante il percorso operativo di 10 ore. Al termine delle testimonianze del Presidente di Legambiente Avv. Giuseppe De Sario e del Dr. Fulvio Perrone, si è dedicato il giusto spazio ad alcune domande e curiosità degli studenti.​

Legambiente si è, altresì, resa disponibile a partecipare durante il corso del progetto a eventuali ulteriori momenti di incontro anche di carattere formativo che potranno coinvolgere, accanto ai referenti della stessa stessa, anche i referenti degli istituti scolastici aderenti e lo staff del Centro Servizi, nonché gli studenti. L’Associazione ha manifestato il proprio entusiasmo e la disponibilità a sperimentare nell’ambito del progetto anche forme di collaborazione con le altre OdV; ad esempio, relativamente al percorso operativo e/o alla realizzazione di momenti di animazione/approfondimento rivolti agli studenti nell’ambito dell’evento finale che interesserà tutte le scuole partecipanti al progetto e determinate a prendere parte all’iniziativa, nonché tutte le OdV coinvolte. L’evento, finalizzato a condividere esperienze e considerazioni sul volontariato, porterà alla luce i risultati emersi durante il progetto.

2045 Visite totali 2 Visite oggi