Anche quest’anno l’edizione di “Spiagge e Fondali Puliti” è stata un grande trionfo!
Oltre 130 iniziative in tutta Italia, migliaia di volontari interessati, la capacità di intrecciare l’azione di Legambiente con progetti europei come il CleanSeaLife o il BeMed, ma anche quella di appassionare altri partner del mondo dell’associazionismo e delle istituzioni.
Si è potuto, infatti, grazie all’ impegno e alla passione di ognuno, raccogliere dati su ben 62 spiagge italiane e, altresì, sviluppare lo studio sulla Beach Litter.
https://www.legambiente.it/contenuti/dossier/beach-litter-i-dati-2017-di-legambiente
Lunedì 5 giugno 2017 il Circolo Legambiente di Manduria (TA) e l’ Istituto Comprensivo ” A. Manzoni” di Lizzano (TA) sono stati protagonisti della Campagna Nazionale di Legambiente “Spiagge e Fondali Puliti”. L’iniziativa si è svolta in località Lido Bagnara, nei pressi dello stabilimento balneare “Conca del Sole”, (Marina di Lizzano – TA).
Circa 65 alunni delle classi secondarie di I° (III B, IIIC e IIB), armati di guanti e sacchetti hanno effettuato la pulizia di una delle più belle spiagge della Litoranea Salentina.
Mediante l’accompagnamento di operatori didattici ambientali del Circolo Legambiente Manduria, è stata illustrata una panoramica sulla fauna e la flora endemiche e sui rischi per esse legate all’inquinamento.
L’evento è stato realizzato in simultaneità con il progetto “Sport, arte, ambiente” promosso dall’Istituto Comprensivo ” A. Manzoni” di Lizzano (TA).
L’iniziativa si è conclusa con un momento ludico-didattico e di confronto.
Vi ricordiamo, inoltre, che dal 5 al 9 giugno Legambiente parteciperà alla Conferenza Onu degli Oceani a New York, per discutere insieme a tanti soggetti della fragilità del Mar Mediterraneo rispetto alla problematica del marine litter, proprio a partire dai dati raccolti grazie a “Spiagge e Fondali Puliti” e “Clean up The Med”.
Tutto ciò è frutto di un considerevole e fondamentale lavoro associativo da portare avanti insieme!
2718 Visite totali 2 Visite oggi
Ileana Tedesco
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.