Luca Sardella e “Parola di Pollice Verde” alla salina dei Monaci di Torre Columena

 

Foto tratta da http://www.manduriaoggi.it

Sabato 4 novembre la Salina dei Monaci è stata oggetto di interesse della trasmissione televisiva “Parola di Pollice Verde”, condotta da Luca Sardella, andata in onda a partire dalle ore 12 su Rete4.

La Salina dei Monaci, situata nei pressi di Torre Columena, si sviluppa lungo il litorale e nell’entroterra del comune di Manduria (TA). Trattasi di una laguna retrodunale, aperta al mare tramite un canale artificiale. Attualmente fa parte del sistema di riserve regionali orientate, instituite dalla Regione Puglia. Per le sue caratteristiche, ospita, da ormai alcuni anni, molte specie di uccelli, sia migratori che stanziali, e particolarmente una piccola colonia di fenicotteri rosa (anche fino a più di 200 esemplari in autunno).

La troupe televisiva è stata accolta dal direttore della Riserva Naturale, Alessandro Mariggiò e il dott. Patrizio Fontana, veterinario, i quali hanno rispettivamente illustrato la flora e la ricchezza faunistica endemiche.

Uno studio effettuato dal dott. Patrizio Fontana durato tutto il 2016 e in fase di pubblicazione, ha messo in evidenza che i fenicotteri hanno provenienze diverse: Francia (Camargue), Spagna, Montenegro, Nord Africa (Marocco e Tunisia), e Italia (Sardegna, Sicilia, Valli di Comacchio, Toscana, Veneto). Ciò dimostra che il sito rappresenta un crocevia importante per la sosta di questi animali, trovando essi condizioni trofiche in effetti molto favorevoli.

Foto di Luigi De Vivo

Sardella è stato letteralmente conquistato dall’habitat della Salina. Con i suoi operatori ha filmato i fenicotteri rosa. Di seguito, sono state mostrate le specie animali in custodia presso il Centro di Recupero della Riserva e tutto il patrimonio naturalistico di questo ecosistema quanto mai raro.

“Parola di pollice verde” fa tappa settimanalmente in località “insolite”, poco note ai più, con l’obiettivo primario di valorizzare le risorse e le tradizioni del nostro Paese e sostenere il “made in Italy” e le eccellenze regionali.

Luca Sardella ritornerà in primavera (fra marzo e aprile) al fine di dedicare un’intera puntata di “Parola di Pollice Verde” solo alla nostra Riserva.

Il servizio sulla Salina dei Monaci rappresenta senz’altro un’ennesima importante vetrina per l’immenso patrimonio naturalistico di Manduria e dintorni, quasi del tutto trascurato in passato.

Tale ricchezza, è motivo di interesse e di richiamo per località come Torre Columena che ha nella salina un aspetto paesaggistico di pregio, da amare e tutelare.

2983 Visite totali 2 Visite oggi
Ileana Tedesco

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.