Sabato 13 aprile 2019 CEA e Legambiente Manduria presentano “Il Sapone Naturale: incontro sull’autoproduzione”

IL SAPONE NATURALE E ALTRI SPUNTI PER AUTOPRODUZIONI CASALINGHE

Incontro sull’autoproduzione del sapone naturale, sabato 13 aprile a Manduria.

L’evento dimostrativo, con piccola degustazione a conclusione, si svolgerà alle 17.00 presso l’ex Chiesa di Santa Croce, in via Sant’Antonio, ed è organizzato da CEA e Circolo Legambiente Manduria in collaborazione con Popularia Festival.

La curatrice del corso, Fabiana Prudenzano, ci spiegherà perché fare il sapone è un “atto rivoluzionario”. Un ritorno al passato nell’ottica di un cammino verso una maggiore sostenibilità e consapevolezza delle nostre azioni, delle conseguenze che esse hanno sulla nostra salute e sull’ambiente che ci circonda, messo sempre più in pericolo.

Il territorio pugliese ci offre una materia prima insostituibile dalle numerose proprietà benefiche, il nostro olio d’oliva: un ingrediente a km 0 che si presta a tantissimi usi nella cosmesi casalinga, ancora più efficace se abbinato alle tantissime piante officinali e spontanee delle nostre campagne.

Durante l’incontro si approfondirà l’affascinante storia del sapone, dai Babilonesi alle ‘saponiere’ di Gallipoli e alle ‘soap opera’, per poi passare a una dimostrazione pratica di saponificazione a freddo a base di olio d’oliva.

Autoprodurre ciò che ci è necessario abbatte notevolmente i costi, riduce i rifiuti, ci dà la garanzia della qualità del prodotto perché sappiamo cosa utilizziamo, e, cosa estremamente importante, dà molta soddisfazione…

Per un mondo più pulito, cominciamo dal sapone!

APERITIVO E OMAGGIO FINALE!

A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione e un campione omaggio di sapone artigianale.

Gli ingredienti utilizzati sono l’olio d’oliva e le piante della macchia mediterranea.

Prenotazione obbligatoria al 346.6405086